Parquet: manutenzione e pulizia

Il parquet in legno è una delle pavimentazioni più utilizzate negli ambienti domestici in quanto si adatta ad ogni tipo di tendenza d’arredo vista la sua caratteristica di naturalità.

È un tipo di pavimento elastico, che permette un buon isolamento termico e acustico che reagisce però alle diverse condizioni ambientali in cui si trova (come luce, temperatura e umidità). Grazie alle ultime tecnologie il prodotto risulta più resistente e longevo rendendo la manutenzione e pulizia del parquet molto più semplice.

 

 

 

 Si consiglia di utilizzare inizialmente un'aspirapolvere con spatola a setole morbide o una scopa con setole naturali. Il lavaggio si effettua utilizzando un panno umido (ben strizzato). Si può utilizzare o solo acqua tiepida o con un detergente neutro per pavimenti privo di solventi.

Non vanno impiegati prodotti aggressivi come ammoniaca, candeggina, solventi o acidi, potrebbero danneggiare irreparabilmente la finitura superficiale.

Si consiglia inoltre di applicare appositi feltrini ai piedi di tavoli e sedie per evitare che lo sfregamento, nel tempo, possa graffiare la superficie del parquet.

Se invece il parquet risultasse rovinato con la sola pulizia ordinaria non sarà possibile riportarlo al suo stato originale. Se il parquet risulta essere molto invecchiato è consigliabile la levigatura, contattando un professionista qualificato.

Torna al blog